TURISMO OSTIA
OSTIA E DINTORNI, fantastici luoghi da scoprire in ogni periodo. Riscoprire la natura passeggiando nelle pinete o lungo l’argine del Tevere o visitare i borghi di Ostia Antica, osservare gli uccelli nelle zone umide sul Canale dei Pescatori, al confine con il Parco di Castel Fusano. Scoprire i luoghi più caratteristici come Piazza dei Ravennati nota come “il Pontile di Ostia”, il fantastico Porto di Roma o tornare indietro nel tempo visitando gli Scavi di Ostia Antica, i Castelli e le Torri che popolano il territorio Lidense.
LUOGHI
IL PORTO DI ROMA
– Ostia: raggiungibile con i mezzi pubblici scendendo alla stazione metro (treno Roma-Lido) LIDO CENTRO e prendendo l’autobus linea 01 che farà CAPOLINEA a pochi centinaia di metri dal PORTO o raggiungibile con la macchina una volta giunti ad Ostia dalla Via del Mare proseguendo per il lungomare Paolo Toscanelli ( fronte mare alla destra del Pontile di Ostia )
PIAZZA DEI RAVENATI “Pontile di Ostia”
– Ostia: Con l’automobile una volta percorsa tutta la Via del Mare proseguire verso il mare e si giungerà facilmente al Pontile.
RISERVA NATURALE
IL FIUME TEVERE
– Fiumicino: via Portuense, subito dopo il borgo di Porto, aggirando un cancello che fiancheggia uno stretto canale; l’argine è percorribile fino a Roma.
– Ostia Antica: si raggiunge l’argine percorrendo via Capo Due Rami, strada sterrata adiacente l’ingresso degli scavi; l’argine è percorribile fino all’altezza di Dragoncello.
LA BONIFICA
– Ostia Antica: la sede del Consorzio di Bonifica (a 1 km dalla fermata della metro Roma-Lido) – via del Fosso di Dragoncello n. 172, – (tel. 56.50.020) a cui si può chiedere di effettuare una visita guidata presso la sede oppure all’impianto di Focene o a quello di Ponte Galeria.
PINETA DELLE ACQUE ROSSE E MECCANICA ROMANA
– Ostia: la pineta confina con l’abitato di Ostia, via delle Acque Rosse; la Meccanica Romana si trova a meno di 1 km dal centro abitato, sulla via dei Romagnoli; è raggiungibile anche a piedi partendo da via delle Acque Rosse, attraversando la pineta.
TENUTA DI PIANABELLA E PROCOIO
– Ostia: al confine con l’abitato, accessibile da via dei Promontori all’altezza del civico 440. E’ raggiungibile anche da Ostia Antica: dalla fermata metro si arriva alla strada sterrata che inizia a sinistra del cimitero.
PARCO DI CASTEL FUSANO
– Ostia: raggiungibile con i mezzi pubblici scendendo alle stazioni metro (treno Roma-Lido) di Castel Fusano o di Cristoforo Colombo.
CASTEL FUSANO – CASTELLO CHIGI
-Ostia: Parco di Castel Fusano, a Nord dal piazzale della Villa di Plinio si può intravedere l’edificio, non visitabile, esterno al perimetro del parco.
CASTEL FUSANO – VIA SEVERIANA E VILLA DI ” PLINIO “
– Ostia: raggiungibile dalla stazione metro (treno Roma-Lido) fermata Castel Fusano, percorrendo a piedi v.le Mediterraneo e 500 mt. di via del Circuito; oppure dalla stazione metro Cristoforo Colombo, percorrendo viale del Lido di Castel Porziano.
TENUTA DI CASTEL PORZIANO E CAPOCOTTA
– La visita è concessa solo a gruppi organizzati su prenotazione al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, al Quirinale (tel. 46.991).
DUNE DI CASTEL PORZIANO E CAPOCOTTA
– Ostia: via Litoranea (SS 601) Ostia-Torvaianica dal km 5 al km 10.
STORIA
SCAVI DI OSTIA ANTICA
– Ostia Antica: ingresso degli scavi a 600 mt. dall’omonima fermata della metro Roma-Lido (Soprintendenza Archeologica di Ostia tel. 56.35.80.99).
ROCCA E BORGO DI OSTIA ANTICA
– Ostia Antica: centro storico, a 700 mt. dall’omonima fermata metro Roma-Lido (per la visita al castello: Soprintendenza Archeologica di Ostia Tel. 56.35.80.24).
TORRE BOACCIANA – ISOLA DI TOR BOACCIANA
– Tor Boacciana: al confine con il comune di Fiumicino, sono visibili dal ponte della Scafa guardando verso il mare; la torre si trova a circa 100 mt dal ponte sulla riva sinistra.
TORRE SAN MICHELE E SALICORNIETO
– Tor San Michele: in fondo a via dell’Idroscalo.