Tor San Michele a Lido di Ostia

torre san michele

TOR SAN MICHELE

Tor S.Michele, il maschio dell’idroscalo, faceva parte del sistema difensivo litoraneo realizzato da Pio IV e Pio V per garantire la sicurezza della navigazione. La Torre progettata da Michelangelo, venne terminata durante il pontificato di Pio V sotto la direzione di Giovanni Lippi che sostituì Michelangelo dopo la sua morte. Il torrione a pianta diagonale, circondato da un fossato, ha un’altezza di 18 metri. La costruzione interamente casamattata e’ articolata su tre piani ciascuno con otto vani coperti con volta a crociera; nei sotterranei si custodivano materiali d’artiglieria; al piano terra si trovava il corpo di guardia e gli alloggiamenti per gli uomini; al primo piano si trovava l’alloggio dei comandanti. Completa la struttura la terrazza, circondata da un massiccio cornicione sporgente sostenuto da beccatelli in muratura, che ospita la piazza d’armi. Sul cornicione otto garitte o “bertesche” proteggevano le vedette. La particolarità della torre si nota proprio nella terrazza che ha il pavimento obliquo per facilitare lo scorrimento dei proiettili incendiari e una apertura circolare del diametro di otto metri. Nel 1930 la torre fu restaurata e in questa occasione si aprirono sui muri esterni delle finestre. Utilizzata come faro, occupata durante la seconda guerra mondiale dai tedeschi e poi dagli americani. Nel 1892 entrò a far parte degli immobili artistici su incarico della Soprintendenza Archeologica di Ostia Antica

Informazioni utili

Per info e prenotazioni visite guidate scrivere a info@quattrosassi.com, il bene è in concessione d’uso all’Associazione Culturale Quattro Sassi 

Dove si trova Tor San Michele

La bellissima Torre San Michele si trova verso la zona dell’Idroscalo, a ridosso della foce sinistra del fiume Tevere, (Fiumara Grande) in Via degli Atlantici, 00121 Lido di Ostia adiacente al Porto Turistico di Roma.

Come arrivare a Tor San Michele

Per raggiungere Tor San Michele da Roma:

  • con i mezzi pubblici è necessario prendere il Treno Roma-Lido e alla stazione Lido Centro di Ostia prendere l’autobus 01 per 13 fermate e scendere alla fermata Fasan per un tempo di percorrenza di circa 13 minuti. Infine sarà necessario procedere a piedi per altri 10 minuti per raggiungere Tor San Michele che dista circa 900 metri dalla fermata dell’autobus, guarda tutto il percorso disponibile a questo link.
  • In auto, raggiunto il Lungomare Duca degli Abruzzi di Ostia è necessario percorrerlo tutto in direzione Porto Turistico e proseguire per Via dell’Idroscalo e poi continuare per Via degli Atlantici per circa 2 minuti.
Advertising