Itinerari e Percorsi turistici a Ostia e sul Litorale Romano

Ostia: Tra Mare e Storia nel Cuore di Roma.

Lido di Ostia, frazione di Roma, si divide tra i quartieri di Ponente, Levante e Castel Fusano. Con radici antiche e legami marittimi, Ostia è la meta ideale per sfuggire al caos cittadino e immergersi nella tranquillità del mare. La sua storia, narrata anche da Pasolini, fa di questa località una destinazione affascinante. Situata a Sud della foce del Tevere, prende il nome dalla parola latina “ostium“, che significa foce. Nonostante sia parte del comune di Roma, Ostia ha una sua identità, caratterizzata dalla storia e dalla connessione con il mare. Durante i fine settimana e l’estate, diventa la meta preferita dei romani in cerca di mare e turisti desiderosi di esplorare Roma da una base tranquilla e conveniente. Nato in epoca fascista come la spiaggia di Roma, Ostia è cresciuto con l’espansione della città, mantenendo il suo fascino retrò. Con la sua atmosfera rilassata, stabilimenti balneari storici e un ricco patrimonio archeologico, Ostia offre un’esperienza affascinante per tutti.

Lido di Ostia: Un Viaggio Tra Spiagge Storiche e Atmosfera Vacanziera

Indubbiamente, il principale richiamo di Lido di Ostia è il suo litorale, caratterizzato da spiagge di sabbia nera e tramonti mozzafiato con il sole che sprofonda direttamente nel mare. Stabilimenti balneari storici come il Battistini, il Kursaal e il Marechiaro, risalenti ai primi decenni del Novecento, aggiungono un tocco di nostalgia. L’atmosfera vacanziera pervade la zona tutto l’anno, offrendo una vasta gamma di attività, dai sport acquatici ai ristoranti e locali per trascorrere piacevoli serate.

Percorsi turistici ad Ostia e sul Litorale Romano

Alla scoperta del Litorale Romano: gli itinerari più rappresentativi del litorale romano: il Parco Archeologico di Ostia Antica; il Borgo di Ostia Antica e Castello Giulio II e le Architetture di Ostia.

Luoghi da visitare

Gli Scavi di Ostia Antica

teatro romano di ostia antica

Tradizionalmente, si attribuisce la fondazione del nucleo antico di Ostia alla data del 630 a.C., durante il regno di Anco Marzio, quarto re di Roma. Tuttavia, la città ha origini che risalgono almeno al IV secolo a.C. e inizialmente fungeva principalmente da base militare romana. Nel corso del tempo, ha acquisito anche importanza come centro portuale e commerciale. Abbandonata poco dopo la caduta dell’Impero Romano, l’antica città si trova oggi a circa 3 km dal mare e costituisce, insieme a Pompei, uno dei siti archeologici più estesi al mondo, coprendo una superficie di circa 150 ettari. Da notare che solo il 40% della città è stato finora riportato alla luce. Ostia Antica, le origini e la storia partono da lontano, dall’epoca degli Antichi romani, continua…

Borghetto dei Pescatori

entrata al borghetto

Il caratteristico borgo dei Pescatori e la suggestiva pineta di Castel Fusano si trovano ad Ostia Levante, in prossimità delle spiagge, offrendo agli visitatori piacevoli percorsi pedonali molto apprezzati. Questo insediamento, oggi interamente pedonale, è composto da affascinanti casette a due piani dai toni chiari. Qui, è presente la chiesetta di San Nicola di Bari, patrono dei pescatori. La piazzetta principale ospita regolarmente eventi culturali, sagre e mercatini, come la rinomata sagra della Tellina, tipica vongola del litorale laziale, che si tiene alla fine dell’estate. Nei dintorni, si estende anche la vasta pineta di Castel Fusano, la più grande area verde di Roma. Il Borghetto dei Pescatori, la storia rivive nell’atmosfera di questo magnifico borgo, continua…

Il Pontile di Ostia

Il Pontile ed il lungomare di Ostia rappresentano il vivace cuore pulsante della città. Qui, è possibile fare una piacevole passeggiata o giro in bicicletta, immergendosi nella vibrante atmosfera offerta da negozietti e locali. Il lungomare, delimitato dal simbolo di Ostia, il Pontile, fu abbattuto durante la seconda guerra mondiale e successivamente ricostruito nel dopoguerra. Oggi, il Pontile è una meta imperdibile e una passeggiata romantica per le coppie innamorate, protrudendosi per 150 metri nel mare e terminando con una scenografica piazzola decorata con una rosa dei venti. Il Pontile di Ostia, uno dei luoghi più belli e rappresentativi simbolo del litorale Romano, continua…

Il Porto turistico

Il Porto Turistico di Roma insieme al Centro Habitat Mediterraneo si trovano a nord di Ostia, in prossimità della foce del fiume Tevere e nelle vicinanze dell’idroscalo. Questo porto è il risultato di un recente progetto di rinnovamento, focalizzato sull’ecosostenibilità, che ha trasformato l’area. Oltre a fornire attracco per lussuose imbarcazioni, il porto offre una vasta gamma di servizi, tra cui negozi, ristoranti, un anfiteatro e una moderna area pedonale con pista ciclabile, collegandosi al storico Lungomare. La mobilità all’interno del porto è agevolata da autobus ecologici, mentre accanto a uno dei due ingressi si estende il Centro Habitat Mediterraneo, una riserva naturale di circa 20 ettari gestita dalla LIPU. Il Porto Turistico di Roma, tra fasti antichi e presenti ridonano al litorale l’importanza di una volta, continua…

Tor San Michele

torre san michele

Tor San Michele, conosciuta anche come il Maschio dell’idroscalo, si trova nei pressi del Porto Turistico. Parte del sistema difensivo del litorale romano voluto da papa Pio IV e papa Pio V, questa torre, originariamente progettata da Leonardo Da Vinci, si erge per 18 metri, distribuiti su tre piani. Circondata da un ampio fossato e coronata da una terrazza con pavimentazione obliqua, progettata per facilitare il deflusso dei proiettili incendiari, la torre presenta un profilo massiccio ma elegante che si distingue chiaramente nel panorama di Ostia continua…