Porto Turistico di Roma

OSTIA, IL PORTO TURISTICO DI ROMA

Plastico porto di roma

Il Porto, inaugurato nel Giugno del 2001, sorge presso la foce del fiume Tevere nella vasta area della zona di pasoliniana memoria dell’idroscalo di Ostia. Il Porto di Roma si trova a 10 minuti di auto dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e dagli scavi di Ostia Antica. I dipartisti di tutto il mondo hanno l’occasione unica di “sbarcare” a Roma, avendo a disposizione oltre ai musei, le piazze, i monumenti di una fra le città più belle del mondo le spiagge, i parchi, i locali notturni del litorale, senza dimenticare le tante isole a poche miglia dalla costa.

Posti barca e caratteristiche del Porto

Il Porto dispone di 833 posti barca con la possibilità di ospitare mega-yacht fino a 55 metri di lunghezza e offre un bacino portuale di profondità variabile: dai 5 metri dell’imboccatura dell’avamporto ai 4,50 metri del bacino settentrionale, destinato alle barche più grandi, fino ad un minimo di 3,50 metri per il bacino meridionale, riservato alle barche più piccole. I due moli garantiscono la protezione delle imbarcazioni, anche in caso di mareggiate violente. Un efficace impianto , che agisce all’immissione forzata, all’interno del bacino, di acque prelevate in mare aperto, evita la stagnazione delle acque. I pontili fissi e le banchine sono provvisti di tutte le normali dotazioni nautiche: bitte, anelloni, parabordi, scalette alla marinara e reali; I servizi offerti comprendono la fornitura di acqua ed elettricità, oltre alla rete antincendio, e il rifornimento carburante e gasolio SIF (senza imposta di fabbricazione).

Il Faro del Porto Turistico di Roma

Plastico porto di roma

In posizione “dominante” rispetto all’ingresso portuale ed all’avamporto, sulla diga nord, si trova Il Faro, alta circa 10 metri. Le segnalazioni marittime sono garantite da due fanali, uno a lampi rossi, della portata nominale di 8 miglia, uno a lampi verdi, della portata nominale di 3 miglia, che segnalano l’ingresso principale e quello secondario.

Negozi e Ristoranti

Il fronte è caratterizzato da edifici bassi, porticati, che ospitano 80 locali per attività commerciali e di ristorazione, farmacia e ufficio postale; nella piazza principale, punto di riferimento della vita turistica della marina, si colloca l’edificio destinato a Yachting Club, con bar, ristorante e centro servizi. Le aree pedonali sono nettamente separate dalle aree carrabili, comprendenti box coperti e parcheggi, sia interni che esterni al complesso, per un totale di oltre 2300 posti auto su parcheggi interni ed esterni; gli spostamenti all’interno del porto sono garantiti da mezzi ecologici. Una proposta ricca e diversificata capace di soddisfare tutte le esigenze con un elevato standard di confort.

Quanto è lungo il Porto di Ostia?

Il Porto di Ostia è lungo circa 1.200 metri con sbocco sul lungomare di Ostia ed è attraversato da una pista ciclabile. Sono presenti lungo il percorso uffici e sedi delle forze dell’ordine (Guardia di  Finanza, Carabinieri, Polizia e Capitaneria di Porto).

Contatti e numeri utili

  • Coordinate: 41° 44′ 14″ nord – 12° 14′ 39″ est
  • Canale di ascolto: 74 VHF
  • Direzione Porto: 06 56188236
  • Ufficio Utenza: 06 56188244
  • Distributore Carburanti: 06 5612389
  • Portineria (H24) 06 56188235
  • e-mail:Direzione Porto
Advertising