Ostia il borghetto dei pescatori

via borghetto dei pescatori

Ostia: il Borghetto dei Pescatori

Il Borghetto dei Pescatori esercita un potere di seduzione a volte irresistibile, un fascino indiscutibile lo possiedono anche i suoi custodi, i pescatori, che da esso attingono per sopravvivere. Questo quartiere di Ostia è incastonato come una gemma tra le verdi pinete ed il mare, in una cornice fiabesca che neppure il degrado è riuscito ad intaccare.

entrata al borghetto

Il Borghetto dei Pescatori, caratteristico nella sua struttura da piccolo borgo marinaro,  ha saputo mantenere nel tempo tutto il suo fascino. Grazie alle aree di parcheggio adiacenti, è una gradevole pausa al ritmo frenetico del lungomare adiacente. Al interno del Borghetto sono presenti due Ristoranti da provare assolutamente, Al Pescatore” con specialità di mare e la Buzzicona con cucina tipica Romana. L’estate e non solo per una pausa dolce e rinfrescante c’è la gelateria artigianale “Carletto al Borghetto”. A Settembre, si svolge si svolge la “sagra della tellina“, esempio di manifestazione popolare che richiama numerose persone provenienti dalla città e dalle zone limitrofe oltre che molti turisti stranieri.

Da non perdere la processione di barche dei pescatori con la Madonna “Stella Maris” dal canale dello Stagno fino al Pontile di Ostia. Il tradizionale “Matrimonio con il Mare”, con il quale i pescatori cercano di ingraziarsi il favore del mare attraverso un matrimonio simbolico tra il pescatore e la Madonna.

Statua Borghetto dei Pescatori

La statua di San Nicola proviene dal frontone dell’omonima chiesa barese dalla quale nel 1930 fu trasferita sulla spiaggia di Ostia, vicino alle baracche dei pescatori e tre anni dopo nel nuovo villaggio dei Pescatori. Il 6 Dicembre si festeggia San Nicola di Bari, il Santo Patrono del Borghetto dei Pescatori di Ostia.

Advertising